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Manutenzione di base per far sì che la tua auto continui ad andare forte

di Monika Studnicka /

L’automobile è come un corpo umano. Ha bisogno di sostentamento ma, allo stesso modo, richiede che esso avvenga a piccole dosi e con una buona dieta in mente. Ogni tanto un detossinante le fa più che bene. Ma, al contrario dei nostri corpi, un’auto ha molte parti mobili interne che si usurano costantemente e che hanno bisogno di essere rimpiazzate una volta che la loro scadenza si avvicina.

Tutto ciò è naturale dal momento che i componenti principali come le guarnizioni, i cuscinetti, i fili, i flessibili, i fluidi, le candele e molto altro hanno bisogno di essere sostituiti ad un certo punto. Ricorda che alcune parti devono essere cambiate più frequentemente di altre. Comunque, ciò non significa che non c’è nulla che tu possa fare per prolungare la durata di questi componenti e rendere queste fini del ciclo di vita più accettabili.

Dopotutto, i pezzi macchina che durano di più si traducono in meno soldi che devi tirare fuori dal portafogli per le riparazioni e le materie prime, oltre che nella sicurezza che l’andamento della tua auto sia più fluido e più liscio che mai. Ecco perché cerchiamo sempre di operare una manutenzione e una revisione il più regolare possibile. Sarai sorpreso di quanto questo possa rivelarsi facile, a tal punto che persino un novizio riesca ad occuparsene da solo a casa.

Quindi, qui di seguito troverai diversi tipi di manutenzione di base che dovresti aggiungere e poi spuntare dalla tua lista.

1. Batteria

Specialmente ora che ci troviamo in modalità lockdown, la batteria è una parte dell’auto che sicuramente è a rischio dal momento che starai lasciando ferma la macchina in garage. Quindi vale la pena non solo di tenere controllata la sua carica, ma anche di ricaricarla quando ne hai l’occasione. Il modo più facile di mantenere la batteria al massimo della carica è di guidare la tua auto per almeno 15 minuti – non basta solo accenderla, ricordatelo – in modo che l’alternatore si ricarichi gradualmente. 

2. Parti elettriche ed elettroniche

Dal momento che stiamo parlando di cose elettriche, è bene assicurarsi che anche tutte le parti elettriche dell’auto funzionino bene. La batteria e l’intero sistema elettrico con i suoi tanti fili e cavi potrebbero andare bene, e comunque le singole componenti elettriche potrebbero guastarsi. Tra queste ci sono i fari anteriori e di coda, le frecce e le luci di sosta, tutti hanno bisogno di una nuova lampadina o di un nuovo fusibile prima o poi. 

3. Olio motore

L’olio motore è fondamentale per il motore stesso per un’infinità di ragioni. Non solo aiuta a lubrificare le tante parti mobili all’interno di esso, assicurando che funzioni nel miglior modo possibile, ma lo mantiene anche fresco. Puoi facilmente controllare il livello e la condizione dell’olio all’interno del vano motore attraverso l’asticella posizionata all’interno del serbatoio dell’olio. Inoltre dovresti controllare anche il suo colore. Se è marrone-oro va bene, ma se è marrone scuro, o addirittura nero, significa che bisogna gettarlo e cambiarlo.

4. Tutti gli altri fluidi

Parlando di olio motore, ricordati che la tua auto ha al suo interno molti altri fluidi che servono a farla funzionare bene. Tra questi ci sono il refrigerante, il liquido del servosterzo, quello per i freni, il fluido di trasmissione e anche quello per lavare i vetri. Per quanto riguarda le loro condizioni, puoi scoprirle facilmente guardando il loro colore. In generale il refrigerante all’inizio è blu o arancione, il liquido del servosterzo e della trasmissione è rosso e quello dei freni giallo. Se diventano più scuri, tendendo al marrone e al nero, allora è ora di svuotare il loro contenitore e sostituirli.

5. Pressione e usura delle gomme

Gli pneumatici sono una parte importante della tua auto che spesso non viene tenuta sotto controllo in modo adeguato, o perlomeno che non si controlla abbastanza frequentemente. Delle buone gomme sicuramente ti faranno risparmiare carburante e ti garantiranno prestazioni migliori, ma potrebbero anche salvarti la vita. Quindi assicurati di ispezionare la loro pressione con uno strumento di monitoraggio adatto. In alternativa, puoi controllare l’usura del battistrada e assicurati che non si stia deteriorando. Dai un occhio minuziosamente anche alla rigatura degli pneumatici, controlla quanta profondità rimane e se ci sono dei danni.

6. Filtri dell’aria

All’interno della tua auto ci sono numerosi filtri che puliscono l’aria che proviene dall’esterno, dal filtro del motore a quello dell’abitacolo e dell’aria condizionata. Il filtro motore è sicuramente quello più importante. Esso serve a prevenire che detriti, sporcizia e altri particolati si insinuino nel motore stesso. Col tempo potrebbero ostruirsi e ciò avrebbe un serio impatto sulla performance della tua macchina e sull’efficienza del carburante, dal momento che la presa d’aria verrebbe ristretta. L’accesso ai filtri dovrebbe essere abbastanza facile da permetterti di controllarli.

7. Candele

Qui si tratta di un po’ più di una semplice manutenzione, ma è comunque possibile occuparsene a casa. Le candele sono le responsabili dell’innesco del mix di carburante e aria all’interno del tuo motore che porta poi alla combustione e alla creazione di energia da parte del motore stesso. Le candele possono consumarsi col tempo, cosa che puoi notare quando il motore fa cilecca o quando il suo avviamento risulta un po’ più lento del solito. In questo caso le candele della tua auto hanno bisogno di essere cambiate, solitamente una per cilindro.

8. Cinghie

Il motore della tua macchina di solito si compone di diverse cinghie che servono a trasferire l’energia dal motore ad un altro componente. Queste possono anche servire per sincronizzare la rotazione o il movimento delle parti per farle lavorare all’unisono. In qualsiasi caso, queste cinghie sono spesso fatte di gomma, come quelle che si usano anche per la cinghia di distribuzione e delle serpentina. L’ultima delle quali mette in moto l’alternatore, il compressore dell’aria condizionata e altre pompe. Essendo appunto gomma, sicuramente inizierà ad usurarsi col tempo a causa dell’esposizione al calore.

9. Tergicristalli

Ok, ora torniamo a qualcosa di facile da ispezionare e di cui occuparsi: i tergicristalli. Certamente non hai bisogno che ti spieghiamo noi perché questi sono fondamentali, dal momento che dei tergicristalli vecchi e rovinati non sono in grado di pulire adeguatamente il parabrezza. La conseguenza è che ti ritroverai ad avere delle difficoltà a vedere fuori dalla tua auto. Quindi assicurati di tenere controllati i tergicristalli e cambiali regolarmente ogni volta che si rovinano. Farlo è molto semplice.

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