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La vernice per ritoccare le moto è uguale a quella per ritoccare le auto?

di Krystyna Niewiadomska /

È difficile non agitarsi quando si scopre di avere un’ammaccatura sulla carrozzeria dell’auto che ne rovina la verniciatura. La domanda “come è potuto accadere?” ti passa subito per la testa. E, probabilmente, ti chiederai come poterla riparare. Potrebbe trattarsi solo di un danno estetico, ma comunque sgradevole a tal punto da affliggerti.

Hai provato a passare lo smalto sopra lo striscio o a riempire i segni… ma non ha funzionato, quindi cerchi in ogni cassetto e in ogni armadietto un indelebile o uno smalto per unghie uguale al colore della tua auto… invano. Ma “aha!”, ti ricordi di avere una moto e che hai una vernice per quella che è molto simile al colore della tua macchina. Ma la vernice per ritoccare le moto è uguale a quella per ritoccare le auto

Analizziamo gli strati 

La risposta breve è sì, la vernice per ritoccare le moto – come i suoi componenti e l’intero processo di verniciatura – è similare a quello per le macchine. Quindi puoi utilizzare il kit di ritocco per la moto sulla tua auto nel caso ti capitasse di ritrovarti nella situazione sopracitata. O, viceversa, puoi utilizzare il kit di ritocco per la macchina sulla moto senza accorgerti della differenza, ovviamente a patto che il colore delle due sia uguale.

Questo avviene perché il processo di verniciatura delle moto e delle auto è pressoché identico, sebbene ci sia bisogno di tenere a mente la differenza tra colorare un componente in plastica e uno di metallo. Al di là di questo, il tipo di vernice e il modo in cui si applicano non cambia sulle due o sulle quattro ruote. Generalmente, l’applicazione del colore richiede diverse mani – o, più nello specifico, “strati” – stesi uno sopra all’altro.

Primer – Si tratta dello strato che va alla base della verniciatura, proprio sopra alla carrozzeria, sia che sia di metallo, sia che sia di plastica. La funzione principale del primer è quella di garantire un’adesione migliore tra la carrozzeria sottostante e le successive mani di vernice che ci andranno applicate sopra. Rende più facile a queste ultime di aderire e rimanere ben fisse. Inoltre, questo prodotto è in grado di aiutarti a livellare o lisciare la superficie del corpo dell’auto, quindi di smussare ogni difetto e di assicurare che il colore risulti più omogeneo e bello una volta applicato. In aggiunta, il primer fa sì che la carrozzeria non si rovini.

Basecoat – Applicato dopo il primer, il basecoat è il responsabile del colore e delle sfumature, oltre agli altri effetti, della vernice dell’auto. Essenzialmente, il basecoat è ciò che conferisce alla carrozzeria la sua sfumatura e la sua vividezza. I basecoat si differenziano in base ai pigmenti, ognuno con le sue qualità estetiche specifiche. Le vernici lucide sono quelle più facili da applicare e quelle che si trovano più spesso sulle macchine e sulle moto. Invece, le vernici metalliche sono più costose e contengono particelle di metallo o alluminio al loro interno che conferiscono al veicolo la sua brillantezza.

Clearcoat – È lo strato più esterno e si applica dopo che il basecoat è completamente asciutto. In alternativa, può essere steso dopo il midcoat che sta, infatti, tra il basecoat e il clearcoat nel caso si fosse scelta una vernice tristrato, più ricca e con più profondità. In poche parole, il clearcoat altro non è che uno strato trasparente che serve da finitura e che funge da protezione. I clearcoat sono fatti proprio per essere altamente resistenti all’abrasione o ai danni minori, oltre che per affrontare l’esposizione alle intemperie, al cambio di temperature e ai raggi UV (o alla luce del sole). 

Alcune nozioni chiave da ricordare

Quindi, la vernice per auto e quella per moto sono, in generale, molto simili. Infatti, alcuni kit per riparazioni pubblicizzano apertamente di funzionare su entrambe. L’unica regola che devi ricordarti è quella di trovarne una che si abbini al colore del tuo veicolo a due o quattro ruote. Alcune marche rendono la scelta più semplice, ad esempio BMW, che produce sia macchine che moto.

Alcuni dei suoi kit sono pensati per entrambi i tipi di veicoli, o perlomeno sono molto simili. ‘Dunkelblau’ – ovvero blu scuro – appare circa uguale sia sulle moto che sulle auto di colore blu profondo. Se ti capitasse di avere in casa un kit in bottiglia o in penna per la tua moto BMW blu, potrebbe andare più che bene anche sulla tua auto blu scuro, dal momento che il colore corrisponde.

In aggiunta, c’è un’altra avvertenza da considerare – l’agente elasticizzante, o additivo elasticizzante. L’additivo elasticizzante è un composto chimico che normalmente va mischiato col primer, o altre volte con l’ultimo strato di clearcoat. Come suggerisce il nome, questo prodotto fa in modo che la vernice sia in grado di flettersi o piegarsi senza rompersi. Infatti, vale la pena ricordare che le motociclette presentano molte parti flessibili.

Parliamo soprattutto delle parti in plastica della carrozzeria e dei pannelli attorno ai parafanghi o quelli posti sui lati. Tutti questi, sotto pressione, possono piegarsi, e ciò succede spesso. La carrozzeria dell’auto, invece, non deve flettersi in questo modo, quindi è per questo che a volte all’interno della vernice di una moto possiamo trovare un agente elasticizzante. Più sottile è lo strato applicato, più alta è la probabilità che si rompa quando la parte si curva.

Ad ogni modo la tecnologia ha fatto passi da gigante. Ora anche i tipi di vernice più semplici non si rompono facilmente quando la struttura sottostante si flette, quindi non devi preoccupartene troppo. Inoltre, se stai utilizzando il kit di ritocco solo in un’area piccola, come su di un graffio o una microscopica scheggiatura, allora l’additivo elasticizzante non è un qualcosa di cui ti devi preoccupare.

Conclusione

In conclusione, puoi sicuramente utilizzare un kit di ritocco da moto sulla tua auto e viceversa, anche se noi comunque raccomandiamo di prendere la soluzione di ritocco specifica per il veicolo su cui la devi usare. Nel caso non la dovessi trovare, le vernici per auto e quelle per moto possono essere intercambiate in un batter d’occhio. Alla fine, l’unica cosa di cui ti devi preoccupare è che il colore combaci.

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