Garanzia corrispondenza colore al 100%

Aggiungere codice colore
O
Scegliere veicolo per trovare il colore

Devo carteggiare tra uno strato e l’altro di vernice?

di Krystyna Niewiadomska /

Verniciare un auto risulta sempre più difficile di quel che si pensi. Non è per niente paragonabile a dipingere un muro. Su una macchina, se applichi solo uno strato di colore in modo sbagliato, devi ripartire da zero. È una forma d’arte che richiede molta pazienza e precisione. Ma parlando del processo di verniciatura, c’è sempre una domanda che ti passa per la testa.

Bisogna procedere con la sabbiatura tra i diversi strati? Dopotutto ci sono diverse mani da applicare, una sopra l’altra, sulla carrozzeria dell’auto. Questi strati sono quelli che doneranno alla tua auto la sua sfumatura unica, nonché la ricchezza e la profondità del colore. Quindi, la sabbiatura rovina o migliora il risultato finale, specialmente quando parliamo di ritoccare la verniciatura? Beh, la risposta non è così semplice.

In breve...

Non è consigliabile carteggiare dopo ogni strato di primer o, in seguito, dopo le mani di basecoat e clearcoat. La ragione è piuttosto semplice: la vernice potrebbe non essersi ancora indurita e asciugata del tutto, nonostante all’occhio e al tocco ci sembri il contrario. Anche solo una piccola passata di carta abrasiva potrebbe rovinare la sua finitura e, conseguentemente, ti ritroverai costretto a dover ricarteggiare il tutto e riniziare da capo.

Potresti dover carteggiare uno strato nel caso si depositasse un granello di polvere, di sabbia o qualche residuo sulla pittura ancora fresca, ma, in questo caso, fai molta attenzione. Oppure quando la vernice non è ben uniforme, quando ci sono delle gocce che scendono su un fianco, o se la texture non è giusta. Tutte queste imperfezioni possono essere corrette con un po’ di sabbiatura. Ma, in caso contrario, non ha senso ricarteggiare. 

Inoltre, renderebbe il lavoro di riverniciatura molto più complesso, lungo e costoso senza ragione. Comunque, ci sono molte più nozioni da mettere sul piatto. Per scoprirle assieme, andremo a vedere, strato per strato, se la carteggiatura è qualcosa che dovresti prendere in considerazione oppure no...

1. Primer

Il primer sta alla base del processo di verniciatura. Questo prodotto va posto tra il metallo o la plastica nuda della carrozzeria e gli strati di colore sovrastanti. L’utilizzo del primer garantisce una migliore adesione e fa sì che il colore stia attaccato meglio. Inoltre, tappa ogni fessura o difetto della carrozzeria e lo livella, oltre a fornire al telaio una protezione dalla corrosione, dai raggi UV, e altro.

Un punto chiave, quando si parla del primer, è quello di assicurarsi che sia steso uniformemente e lisciato, in modo da assicurare che poi sia il basecoat che il clearcoat risultino livellati. Alcune persone si chiedono se carteggiare dopo ogni singolo strato di primer – e il fondo di primer è composto da diversi strati – possa aiutare in questo. La risposta è no, non ha nessun senso carteggiare dopo aver applicato ogni strato.

L’unica cosa che ne caveresti sarebbe il prolungare il processo di riverniciatura o di ritocco. Ad ogni modo, molti carrozzieri raccomandano di procedere con la sabbiatura una volta finito di applicare tutti gli strati di questo prodotto. Quindi solo dopo che tutte le mani di primer si sono asciugate, potresti carteggiare la superficie per assicurarti che sia completamente liscia e che non presenti particelle di altra natura. Questo ti sarà molto d’aiuto per i passaggi successivi.

2. Basecoat

Dopo il primer, devi applicare il basecoat. Da qui iniziamo a parlare di colore vero e proprio ed è da qui che la tua auto prenderà la sua sfumatura e lucentezza. Proprio come il primer, il basecoat non viene applicato con un unico strato, ma con molteplici mani. In questo caso, passare la carta abrasiva dopo ogni strato, o alla fine, non è necessario.

 

Come abbiamo già detto, ogni levigatura fatta sul basecoat deve avvenire solo in caso sia presente un danno, una particella esterna o un’imperfezione della verniciatura. Con alcune tonalità di vernici, come quelle dei colori metallici o perlati, la sabbiatura potrebbe rovinare terribilmente il modo in cui appaiono le sfumature metallizzate o perlate. E a questo punto ti ritroverai a dover rifare tutto il processo di verniciatura. 

3. Clearcoat

In ultimo abbiamo il clearcoat, uno strato di vernice trasparente che, sopra al basecoat, funge da finitura e da strato protettivo. Anche il clearcoat è parecchio fino, e avrai bisogno di applicarne diverse mani in modo da formare un intero strato di questo prodotto. Proprio come per il basecoat, non è consigliabile carteggiare tra uno strato e l’altro di clearcoat.

Se dovessero esserci delle imperfezioni o dei difetti, allora procedi molto, ma molto attentamente con la sabbiatura, ciò a causa dello spessore fine degli strati. Se per sbaglio dovessi levigare oltre il clearcoat, fino al basecoat sottostante, allora dovrai rimuovere l’intero strato di clearcoat e riapplicare anche un po’ di basecoat. Ancora una volta, le conseguenze della carteggiatura potrebbero risultare in un dispendio extra di tempo, energia e soldi.

Tuttavia, molte persone raccomandano di carteggiare a umido e lucidare solo dopo aver ultimato tutti gli strati di clearcoat e dopo che questi si sono asciugati completamente. In questo processo, dell’acqua viene interposta tra il clearcoat e il materiale abrasivo utilizzato per la sabbiatura in modo da aiutare a levigare la vernice o a togliere le imperfezioni. L’utilizzo della carteggiatura ad umido e dei composti lucidanti è molto in uso nell’industria del car detailing.

In conclusione

C’è uno schema che si delinea qui: la sabbiatura è un processo che dovrebbe essere utilizzato di rado, e solo quando risulti necessario. Carteggiare dopo aver finito di applicare il primer è un modo perfetto per livellare e rimuovere quelle piccole imperfezioni di cui non ti eri accorto prima. Il basecoat e i suoi numerosi strati possono essere levigati ma solo facendo molta attenzione, e soltanto quando devi sistemare degli errori fatti durante il processo di verniciatura.

 E anche in questo caso, dovrai applicare un nuovo strato di basecoat in modo da assicurarti che l’aspetto della verniciatura sia quello desiderato. Il clearcoat deve essere trattato in modo simile. Una volta che è completato e si è asciugato, un po’ di carteggiatura a umido e di lucidatura faranno meraviglie nel rendere ancora più perfetto il risultato della verniciatura sulla tua auto.

Usa il codice 15%vendita per
15% di sconto sul tuo ordine