Garanzia corrispondenza colore al 100%

Aggiungere codice colore
O
Scegliere veicolo per trovare il colore

10 consigli per la cura interna ed esterna dell’auto a cui potresti non pensare

di Monika Studnicka /

La pandemia ha tirato una palla curva alle nostre vite a tal punto che anche le basi della nostra routine quotidiana ne sono uscite scombussolate. La tua auto potrebbe trovarsi tra le prime vittime di questa nuova normalità. Molti mesi consecutivi di lockdown e di quarantena hanno, infatti, visto le nostre amate macchine rimanere inattive. Detto questo, sarebbe buona cosa da parte nostra prenderci cura di esse. Dopotutto, solo perché non viene mossa, non significa che la nostra auto non si meriti un po’ di cure e di amore.

È importante quindi fare molta attenzione a quali siano i bisogni della nostra auto, proprio come facciamo attenzione ai nostri bisogni quando parliamo di cibo, di acqua, di una bella doccia e di un po’ di esercizio. Quindi, ora che piano piano i periodi di lockdown stanno diventando un ricordo, ecco qui alcuni suggerimenti per la cura, sia interna che esterna, della tua auto che potresti avere trascurato. Prima di partire per quel lungo viaggio in macchina, assicurati di spuntarli, uno per uno…

1. Dai una bella lavata all’auto

Non c’è niente di peggio che lasciare la tua auto ferma per un certo periodo per fare in modo che la polvere, lo sporco e il sudiciume si insinuino nella carrozzeria, specialmente dopo i mesi invernali, in cui fango e salsedine deteriorano l’esterno della tua macchina. Se li lasci sedimentare, anche solo per qualche giorno, possono lasciare dei brutti segni sulla vernice. Anche la pioggia può veicolare sostanze nocive e agenti inquinanti presenti nell’aria.

Una bella lavata manterrà la tua auto di un bell’aspetto. Sarebbe meglio utilizzare un’idropulitrice e dei detergenti specifici per lavaggio. Ma anche solo un secchio, dell’acqua, del sapone e una spugna basteranno per portare a termine il lavoro. La cosa più importante in questo caso è la tua meticolosità. Non tralasciare alcun angolo o fessura durante il lavaggio, e non dimenticarti degli spazi tra i pannelli della carrozzeria. Una volta terminato, prendi un comodo panno in microfibra, non un semplice asciugamano, per asciugare il tutto.

2. Ricordati di quello che sta sotto la carrozzeria

Anche se l’esterno è quello di cui ti devi preoccupare di più, è fondamentale pulire adeguatamente ogni superficie. Ricordi quegli angolini e quelle fessure che abbiamo appena menzionato? I passaruote ne sono un esempio. Qui è dove molto del fango e dello sporco raccolti durante la guida si accumulano. Oltre a questi, ricordati delle aree intorno e sotto la griglia frontale, gli spoiler anteriori, lo scarico o il diffusore.

Dei residui potrebbero depositarsi pian piano. Per esempio, la fessura vicina ai tergicristalli potrebbe ospitare foglie o rametti. Guidare per le strade piene di fogliame potrebbero far sì che questo si insinui nella griglia. Potrebbe addirittura incastrarsi tra i freni o in posti difficili da raggiungere, come lo scarico. Tutto ciò potrebbe rivelarsi pericoloso dal momento che ha un impatto su alcune funzioni della macchina come il suo sistema di raffreddamento. Ti ricordi quel GT-R che ha preso fuoco?

3. Ricordati di asciugare in modo appropriato l’auto

Parlando di lavaggio, ti è familiare quella massima che dice di non cercare di spazzar via qualcosa quando l’auto è completamente asciutta? Se mai dovessi trovare dello sporco appiccicato alla vernice, lavalo sempre via con acqua e sapone. Se usi solo le tue dita per rimuoverlo praticamente è come se stessi sfregando quelle particelle abrasive sulla vernice della macchina. Quindi è fondamentale imparare anche come asciugare in modo appropriato l’auto.

Una volta che hai finito di lavare la tua vettura, asciugala con un panno in microfibra. Quelle piccole fibre dovrebbero aiutarti a catturare ogni pezzettino di sporco, anche i più minuscoli. Cerca di evitare di asciugare l’auto solo con l’aria. Se la lasciassi asciugare naturalmente all’aperto, rimarrebbero delle piccole particelle nell’acqua che, una volta evaporate, lascerebbero delle impurità sulla carrozzeria. Col tempo queste inizierebbero a rovinare la vernice della tua auto. 

4. Pulisci quelle ruote

Le ruote sono tra le parti più trascurate quando si parla di pulizia. Quindi, prendi uno straccio e procurati delle soluzioni per il lavaggio specifiche. Le ruote si possono sporcare e impregnare di sporcizia in qualsiasi momento, che sia acqua, sporco, fango o qualsiasi altra cosa sopra cui sei passato. O potrebbe anche trattarsi di polvere dei freni. Quando rallenti continuando a schiacciare il pedale dei freni, infatti, questi rilasciano una nebbia fine di polvere metallica o delle particelle ferrose.

È del tutto normale, ma la polvere che rimane può provocare danni orribili alla finitura delle tue ruote. In questo caso, un concentrato apposito per la pulizia delle ruote può fare al caso tuo. Normalmente, la polvere dei freni non si scioglie con l’acqua e può appiccicarsi in modo ostinato alle gomme anche durante un lavaggio regolare. Un prodotto per pulizia apposito può aiutarti a dissolverla e, di conseguenza, a rimuoverla dalle tue ruote senza abraderle o corroderle. 

5. Pulisci il parabrezza (e le luci)

Gettare una secchiata di acqua e sapone sul parabrezza e pulirla via basterà per lavarlo. Ma perché non alzare la posta? Ci sono una miriade di soluzioni per la cura dei finestrini sul mercato che hanno anche delle proprietà idrorepellenti. Può non sembrarti una gran cosa, ma impedire alle goccioline di formare delle chiazze sul parabrezza è un grande bonus quando si parla di visibilità.

Può prevenire un riflesso eccessivo e ne puoi trovare con delle formule che fanno sì che le sostanze chimiche di cui sono formati rigenerino lentamente le spazzole dei tergicristalli. Visto che ci sei, vale la pena anche spendere del tempo per pulire i fari. Potrebbero ingiallirsi e offuscarsi col tempo, il che sarebbe pericoloso. Se non sono in condizioni troppo cattive, cioè gravemente appannati, gli abrasivi come il dentifricio possono fare magie.

6. Ritocca la verniciatura dell’auto

Anche se la finitura della vernice su di un veicolo moderno è molto elaborata, risulta comunque vulnerabile ai detriti, alla sabbia, al pietrisco e ad altri innumerevoli oggetti di piccole dimensione che le volano addosso mentre sei alla guida. Per questo le scheggiature e i danni in generale sono un tema di discussione molto comune tra i proprietari di auto. A questo si aggiungono le persone che strisciano e graffiano la carrozzeria della tua adorata macchina con i loro carrelli per la spesa o che ci vanno addosso con le loro portiere.

Normalmente tutto ciò richiederebbe un lavoro di ritocco da parte di un professionista o una riverniciatura completa. Entrambe sono molto costose e impiegano molto tempo. Quindi i kit fai-da-te più economici e le soluzioni casalinghe oggigiorno stanno diventando sempre migliori ed efficaci. Le soluzioni che trovi su Chipex, ad esempio, presentano dei codici colore in modo da abbinarsi perfettamente al colore della tua auto. Un piccolo ritocco sulla verniciatura può far sembrare che la tua macchina sia appena uscita da uno showroom.

7. Dai una bella aspirata agli interni

Rimarrai sorpreso a sapere di quante persone non tengono pulito l’interno delle loro auto. E questo nonostante sia il posto di una macchina in cui passano più tempo. Eppure si trovano sempre dei depositi di sporco o di sabbia, derivanti dalle scarpe, ben insinuati nei tappetini. Per non parlare di tutti gli altri rifiuti che non sono stati gettati via… Fazzoletti, biglietti dei parcheggi, bicchieri di carta, borse, e molto altro.

L’auto non è una discarica, quindi perché trattarla come se lo fosse? Prendi un aspirapolvere pratico per pulire i tappetini. Quando lo fai però puliscili dall’alto al basso. Anche al tuo poggiatesta potrebbe far bene una bella aspirata per tutti quei capelli che hai perso e che possono esserci rimasti impigliati. Stessa cosa vale per i sedili, sicuramente ci saranno capelli, pelle morta o polvere. Ricordati che ci sono moltissime aree difficili da raggiungere, ad esempio gli infiniti abissi sotto i sedili.

8. Pulisci tutto

Ora che siamo dentro all’auto, è bene pulire tutto con delle salviette disinfettanti. In alternativa, un buon prodotto per la pulizia degli interni e un panno sarebbero una soluzione ancora migliore. Ci sono molte parti all’interno della macchina che potrebbero ospitare interi ecosistemi di batteri, non solo portati dalla polvere e dallo sporco presenti. La saliva, derivante da tutte quelle chiacchierate fatte mentre eri alla guida, ne è un esempio.

O potrebbe trattarsi del sudore di quei giorni estivi. I posti più importanti da cui partire con la tua pulizia sono le aree che vengono più toccate. Queste includono parti come il volante, il cruscotto, la consolle centrale, la leva del cambio, il freno a mano, i pannelli delle portiere, i finestrini e tutti i pulsanti. E per tutti quei piccoli ammassi di polvere che si rifiutano di venir via, un pennellino potrebbe tornarti molto utile.

9. Ridai vita ai tuoi sedili

Parlando di depositi schifosi, quelli di sudiciume sono quelli più disgustosi da affrontare. Molte volte questi si presentano lungo quei posti in cui i nostri corpi rimangono per più tempo. Pensa a zone come i poggiatesta, i sedili, la zona lombare o i poggia braccia. Diventano appiccicosi col passare del tempo. Per fortuna ci sono delle soluzioni per la pulizia che possono aiutarti a risolvere il problema.

Però ricordati di tenere a mente i materiali di cui sono fatti i tuoi sedili. Soprattutto i sedili in pelle e i rivestimenti interni hanno bisogno di particolari attenzioni. Non puoi semplicemente utilizzare del sapone per piatti e una spugna in questi punti. Ci sono alcune soluzioni per la pulizia degli interni che funzionano per tipi diversi di materiali, dai sedili in pelle a quelli in vinile o imbottiti, e persino sui pezzi speciali in gomma e plastica.

10. Neutralizza gli odori

Un altro aspetto del processo di pulizia a cui spesso non pensiamo – oltre a quelli che hanno a che fare con la vista e il tatto – è l’odore. L’interno dell’auto può iniziare ad odorare di stantio o di muffa col tempo, quando diversi tipi di odore si mischiano insieme e diventano un tutt’uno. Potresti essere una di quelle persone che mettono la borsa della spesa o i prodotti freschi nei sedili passeggeri. O potresti avere degli animali domestici che salgono in auto.

E non parliamo di tutti quegli odori che derivano dal mal d’auto. Lasciare i finestrini aperti non basterà a far passare la maggior parte degli odori. È per questo motive che esistono dei profumi per macchine formulati per neutralizzare gli odori. La cosa più importante è che non si limitano a mascherare il tanfo. Usando delle sostanze chimiche sicure e non tossiche, sono in grado di degradare quelle sostanze organiche che causano i cattivi odori.

Usa il codice 15%vendita per
15% di sconto sul tuo ordine